Invia un'email diretta

alle persone potenzialmente interessate ed interagisci con loro

E’ uno strumento molto efficace che permette di comunicare in maniera personalizzata con il  potenziale cliente raggiungendolo direttamente nella sua casella di posta. È una forma di comunicazione puramente commerciale avente l’obiettivo di promuovere un prodotto e/o servizio.

Grazie ad una campagna di direct email marketing puoi mettere in atto azioni di fidelizzazione, lead generation e nurturing su tutti gli utenti già presenti nel tuo database, targettizzandoli in base a caratteristiche specifiche.

Questa tipologia di comunicazione ha un tasso di conversione molto più alto rispetto alle newsletter periodiche, in quanto viene spedita esclusivamente ad un target specifico, e ha un costo più basso se paragonata ad altre forme di promozione tradizionali.

La particolarità delle DEM è l’interazione con gli utenti, infatti questi non solo leggono le email, ma interagiscono portando a termine una conversione come ad esempio l’acquisto, il download di un documento ect. generando traffico sul tuo sito web. Sono comunicazioni con focus commerciale e promozionale, che hanno il fine di invogliare gli utenti a convertire, con una call to action specifica presente nella comunicazione. Uno strumento davvero efficace se si ha l’obiettivo di raggiungere un numero sempre maggiore di potenziali clienti o ingaggiare quelli già esistenti.

Newsletter

Sono comunicazioni di carattere informativo, inviate periodicamente, che hanno l’obiettivo di informare l’utente sulle attività/novità/prodotti dell’azienda, e aumentarne la fidelizzazione e l’engagement.

I destinatari sono utenti molto fidelizzati ed interessati a tutto ciò che ruota intorno al brand. Infatti, decidono personalmente di iscriversi, tramite form online o cartaceo, per essere costantemente aggiornati.

E’ importante curare il piano editoriale nei minimi dettagli stabilendo periodicità e riconoscibilità del brand determinanti per il successo della tua campagna. Il design deve essere abbastanza flessibile in modo che possa essere adattato alle varie informazioni che si intende comunicare.

Per esempio, puoi suddividere la tua newsletter in diverse categorie: eventi, news, prodotti, articoli del blog etc… Usa contenuti di qualità per non deludere la fiducia che gli utenti hanno riposto in te in fase di iscrizione.

email-marketing

Vantaggi

Una campagna efficace di Digital Email Marketing ha alcuni vantaggi da non sottovalutare:

  • Velocità: è possibile contattare molti utenti in pochissimi minuti, a differenza di altre campagna
  • Personalizzazione e segmentazione: hai la possibilità di inviare il tuo messaggio ad un target ben definito
  • Costi: puoi raggiungere un gran numeri di utenti, non solo in pochissimo tempo ma anche a costo molto contenuto
  • Analytics: hai la possibilità di misurare i risultati delle tue campagne
  • Precisione: grazie alla profilazione dei tuoi utenti, puoi inviare messaggi personalizzati in base a parametri specifici.

La newsletter e la dem sono i mezzi attraverso i quali si invia la posta elettronica meglio conosciuta come l’email.È principalmente uno strumento di informazione. I contenuti sono di tipo informativo, di forma testuale. L’informazione crea seguito verso i propri lettori e ne accresce la fidelizzazione.
La DEM è costituita da un’email inviata tramite posta elettronica. Il suo obiettivo però è sensibilmente differente dalla newsletter. È uno strumento del marketing mix dell’azienda che desidera aumentare il proprio fatturato.